Ogni cane dovrebbe sapere quali sono i comportamenti leciti o meno nel proprio ambiente domestico. Ma spesso anche la sola conoscenza non vuol dire che il cane si attenga a questi comportamenti. Si tratta invece di un’insieme di capacità base che fanno parte dell’educazione del cane impartitagli dal proprio padrone. Questi comportamenti base, insegnati nel modo giusto, aiuteranno il vostro cane a trovare il suo posto nel vostro “branco” e a diventare cooperativi senza privarlo della sua identità e del suo carattere unico.
Il corso di Obbedienza Base è finalizzato a trasmettere un metodo di comunicazione adeguato a insegnare un qualsiasi comportamento al proprio cane. Senza il linguaggio opportuno, il cane può confondersi facilmente. Presso l’Agriturismo Il Cucciolo, Breon O’Farrell insegna qual è il metodo migliore per comunicare con il proprio cane. Si tratta di un metodo facile da apprendere per tutti, cani e umani.
Di solito c’è una lista di comportamenti (siedi-stai-vieni-cammina al fianco-sdraiato) che fanno parte degli obiettivi di un corso base di addestramento cani all’obbedienza. Ma al di là di questi, il metodo insegnato da Breon può essere applicato per trasmettere qualsiasi comportamento al proprio cane. E ogni comando aggiunto al vocabolario con cui si interagisce con il proprio cane è uno strumento in più per diventare leader migliori del proprio cane e in risposta avere un animale felice di collaborare con il suo “capo-branco”.
Obbedienza Intermedio e Avanzato
Per chi avesse già affrontato un percorso di addestramento base, ci sono altri livelli di addestramento che si possono affrontare con un corso di obbedienza intermedio o avanzato. Alle volte c’è un particolare comando che un cane ha difficoltà ad obbedire e che diventa un ostacolo nel raggiungimento di un obiettivo quale prendere un brevetto o una licenza. Alte volte un cane ha problemi con un ostacolo in un percorso di agility o si lascia troppo distrarre, o ancora si vuole raggiungere un alto livello di obbedienza per un addestramento sul morso a comando, sulla ricerca o sul comportamento nei ristoranti e così via… In questi e molti altri casi, il “Metodo Americano” di Breon O’Farrell si rivela funzionale ed efficace.