Umbria, terra di boschi, castagne, funghi, tartufi, ma anche terra di cioccolato.
A Ottobre l’Alta Valle del Tevere è ricca di prodotti autunnali e a questi si affiancano ogni anno le fiere dove gustarli e acquistarli. Perugia e la Perugina sono imprescindibili e tra pochi giorni inizierà la settimana di Eurochocolat, dal 16 Ottobre fino al 25 ottobre. Vi partecipano aziende provenienti da tutto il mondo e, oltre a degustazioni e competizioni, ci saranno incontri letterari con scrittori italiani e stranieri.
Città di Castello invece fa da cornice ad “Altrocioccolato” dal 16 al 18 Ottobre: una manifestazione che da quindici anni promuove il commercio equo e solidale e i valori della giustizia, della trasparenza e del rispetto dei diritti umani.
Per gli amanti dei tartufi, le due mostre mercato da non perdere nel territorio dell’Alta Valle del Tevere sono a Pietralunga e a Città di Castello. La prima Mostra Mercato del tartufo e patata bianca si svolge a Pietralunga nei due weekend, del 9 Ottobre e del 18 Ottobre, ed è dedicata all’accoppiata tartufo-patata bianca, da gustare nel tipico piatto di gnocchi al tartufo. Oltre agli stand e alle degustazioni, domenica 11 ci sarà una gara per cani da tartufo. In chiusura di Ottobre, dal 30 al 1 Novembre il tartufo bianco è protagonista della Mostra nel centro storico di Città di Castello.
Chi visita l’Alta Valle del Tevere nel weekend del 25 Ottobre, può assaggiare le castagne di Morra e tutti i prodotti locali esposti nella sagra tradizionale. È un’occasione per visitare l’Oratorio di San Cresentino (del 1420), un piccolo gioiello in cui ammirare gli affreschi di Luca Signorelli.